giovedì 28 giugno 2012

avanzi di balera



L'amica R. mi aveva chiesto un'immagine per un cd che alcuni suoi amici avevano registrato con le loro musiche, e che dovevano portare in tournée in Giappone.
Il lavoro doveva essere fatto in un lampo, però il tema era interessante: canzoni della tradizione italiana, (tra le quali - tenetevi forte - tuca tuca) reinterpretate in chiave jazz.
Per l'immagine, ho pensato ad alcuni film che ho visto in tempi più o meno recenti, ma che secondo me rendono bene l'immaginario legato alla musica popolare (il mio immaginario, per lo meno):
penso alla scena di Pane amore e... in cui una sexissima Sphia Loren balla il mambo con Vittorio de Sica, o al film dolceamaro nel quale Fabio de Luigi interpreta un cantante di liscio un po' sfigato, ma soprattutto alla scena meravigliosa che conclude Pane e tulipani di Silvio Soldini, con lei che suona la fisarmonica e la gente che balla in strada, a Venezia.


Mi piacerebbe che dal disegno trasparisse un po' di quell'atmosfera...









Nessun commento:

Posta un commento