martedì 12 febbraio 2013

pancake day

Molti di voi certamente non sanno che oggi si celebra il il Pancake Day.

Pare che negli States vi siano vere e proprie competizioni nelle quali si corre con in mano una padella con un pancake dentro. Correndo bisogna riuscire a far girare il pancake. Bene, io confesso, non so far girare nulla in padella. In compenso domenica ho fatto per la prima volta i pancakes e sono molto soddisfatta del risutato.


Veniamo alla ricetta. Ingredienti per circa 10/12 pancakes: farina 125g, burro 25 g, sale un pizzico, uova 2, latte 200 ml, lievito per dolci mezza bustina, zucchero un cucchiaino. Si scioglie il burro e si mescola con i tuorli,il latte e  lo zucchero. Si aggiunge la farina setacciata con il lievito. A parte si montano gli albumi col sale. Si uniscono poi gli albumi all’impasto con un movimento rotatorio dal basso che evita di farli smontare. A questo punto siamo pronti per la cottura.
Devo dire che questa è la parte sorprendente della ricetta. su una padellina antiaderente calda si versa un mestolo non pieno di impasto. In pochi istanti il pancake prende la sua forma e cominciano a crearsi tante bollicine. Quando ci sembra cotto da un lato (possiamo verificare sollevando un bordo con la forchetta) possiamo girarlo e cuocerlo dall’altro. Ancora qualche istante e siamo pronti per il successivo!
Non dimenticate di impilarli (come abbiamo visto fare in tutti i cartoons) e di servirli con sciroppo d’acero, miele, marmellate, zucchero a velo o anche con la frutta fresca.

Domenica è sempre domenica (con i pancakes ancora di più)...

ma anche il giorno dopo, pare che non siano male, ecco la versione lunedì


Nessun commento:

Posta un commento