lunedì 5 novembre 2012

cicciottella è una bambina



Cicciottella e' una bambina fatta a forma di bignè
Che non vuol diventare un grissino più magro di te, TIE’!

così cantava Loretta Goggi prendendo a prestito le parole da  Lauzi , Caruso e Baudo. era il 1979 e la canzone sarebbe finita in uno di quei 45 giri che io ho consumato durante la mia infanzia. e il bignè è proprio uno dei miei dolci preferiti. in questo caso in forma di zeppolona. ma cominciamo con la ricetta. 



per la pasta bigné: 225 g di farina 00, 375 ml di acqua, 150 g di burro, 6 uova, 1 pizzico di sale per la crema classica: 1 litro di latte intero, 8 tuorli, 8 cucchiai rasi di zucchero, 4 cucchiai colmi di farina 00, la scorza di un limone
suggerisco di cominciare dalla crema in modo da farla raffreddare un po'. si montano i tuorli con lo zucchero per bene, si aggiunge la farina. a parte si fa bollire il latte. si versa il latte sul composto, e si aspetta che il composto salga a galla. si mescola bene sul fuoco e si porta a ebollizione. si aggiunge alla fine la scorza di un limone.

passiamo ala pasta bignè. è una pasta particolare che si cuoce due volte: prima sul fuoco, poi in forno. 
si mette a bollire l'acqua con il burro e un pizzico di sale. appena l'acqua bolle, si unisce la farina ben setacciata. si mescola rapidamente per evitare i grumi. rimettendo il tegame sul fuoco si gira l'impasto fino a quando non sia diventato una palla omogenea che si stacca dalle pareti. a questo punto si toglie dal fuoco e in un contenitore si uniscono le uova una ad una (non se aggiunge un'altra prima che la precedente non sia perfettamente assorbita). per fare la zeppolona: si crea sulla placca un anello della dimensione desiderata fatta con una sacca da pasticcere (con più anelli affiancati) . 
attenzione alla cottura: si riscalda il forno in modalità ventilato a 220. si mette poi in modalità statico e si cuoce a 220 per 15 minuti. poi si abbassa a 190 e si cuoce così fino a quando i bignè (o la zeppola) non siano dorati.si spegne e si lasciano in forno con lo sportello leggermente aperto per 15 min facendo raffreddare lentamente.
infine, una volta che la zeppola è fredda si taglia a metà e si guarnisce con la crema. io ho aggiunto un po' di panna montata e come guarnizione panna e piccoli bignè riempiti di panna.
mi sembrava il degno coronamento per un dessert degno di cicciottella


Nessun commento:

Posta un commento