lunedì 30 giugno 2014

la mia cheesecake


Da molto tempo pensavo di provare a realizzare una cheesecake. Il modello che avevo in mente mi faceva ricordare quelle torte della boutique jaune di Parigi o quelle delle indimenticabili vetrine di New York. Non avendo una ricetta *mia*, ne ho composta una cercando qua e là. A noi è piaciuta, provare per credere! Non è difficile, ha un'unica delicatezza: ha bisogno di tempi di riposo un po' lunghi, perciò armatevi di pazienza :)

ingredienti
Per uno stampo da 20-22 cm (sono una decina di fette piuttosto generose)
per la base: 300 g di biscotti digestive , 80 g di burro  sciolto, 1 cucchiaino di miele per l'interno: 400 g di formaggio bianco cremoso, 300 g di ricotta mucca, 200 g di zucchero, 150 g di panna fresca, 1 vasetto di yogurt intero naturale, 3 uova, la buccia di 1 limone grattugiata, un pezzo di bacca di vaniglia,  1 cucchiaio di farina 00
per il topping: circa 1/2 Kg di ciliegie, tre cucchiai di zucchero, mezzo foglio di gelatina.



procedimento
Si comincia dalla base: si frullano i biscotti e si aggiungono il burro, il miele, un pizzico di sale e uno di cannella. Usando questo impasto si fodera una teglia (sulla base e sui bordi). Io ho usato una teglia con la cerniera foderata con la carta forno. Si mette in frigo per una mezzoretta. Si crea poi una crema amalgamando la ricotta passata nel passino a mano, il formaggio bianco, la panna liquida, lo yogurt, le uova un po' sbattute, la buccia di limone grattugiata, un po' di semi presi dalla bacca di vaniglia. Una volta ottenuta una crema liscia e chiara si versa nella teglia e si informa a 160° per circa un'ora. La torta è pronta quando profuma e inizia a dorarsi. Prima di aprire il forno bloccare lo sportello semi aperto per qualche minuto. Bisogna evitare lo shock termico perché la fa spaccare. Una volta cotta deve stare a temperatura ambiente per un paio d'ore e in frigo per altre due o tre ore. 
Mentre il dolce è in frigo si può realizzare un topping alla frutta (meglio frutti rossi). io ho usato le ciliegie. le ho snocciolate e messe in padella per qualche minuto con un po' di zucchero. ho spento il gas e separato le ciliegie dal succo. nel succo ho sciolto mezzo foglio di gelatina precedentemente ammorbidito in acqua fredda. Sulla cheesecake (che era già in frigo da un'oretta) ho messo prima le ciligie e poi la gelatina rossa. Rimesso tutto in frigo l'ho servita dopo un paio d'ore e il giorno dopo era buonissima!

vediamo se indovinate chi ha fatto le foto (ricompensato da una fetta)