martedì 31 luglio 2012

god save the baldy


oggi doppio post celebrativo dopo il compleanno di una delle mani (d'oro)
la torta un po' picchiatella ma esprime ancora il concetto: god save the baldy! 
e cento di questi anni!

photo by s. milady

les copains d'abord



Quando vedo i miei amici sono contento;
quando festeggio il compleanno con i miei amici sono tanto tanto contento.


lunedì 23 luglio 2012

albo di composizione

farfallette dorate


Il mercato delle pulci mi fa impazzire: vai cercando una cosa (che non troverai), e torni a casa con altre 100 che non ti servivano. Un po' tipo l'IKEA, ma con più charme.
Tra i ritrovamenti di sabato scorso, oltre al famigerato VOLUME VI dell'enciclopedia "MANI D'ORO" che r. cercava da lunghi mesi, vari libercoli con incisioni naturalistiche, lezioni di topografia illustrate e albi centenari di musiche e composizioni: insomma grande materiale per un bel mix di idee e disegnetti e "buone cose di pessimo gusto":


la principessa dei dollari


al chiaror di luna




venerdì 13 luglio 2012

pummarola boat (ovvero pasta alla tranese)

Problema del giorno: data una teglia di pasta al forno (realizzata secondo un'estiva ricetta di famiglia) trasformatela in un piatto da aperitivo in modo che gli ospiti non debbano litigare con l’ammasso di mozzarella e con i pomodorini inseparabili, fino a desistere dall’assaggio. Possibilmente sia presentato in modo carino.


Ma andiamo per ordine. Prima la ricetta.
Ingredienti: pasta (preferibilmente corta e rigata), pomodori grandi e sugosi, pomodorini ciliegini, pane raffermo, mozzarelle, parmigiano grattugiato, basilico, origano, olive, peperoncino fresco, olio extra vergine d’oliva.


In una coppa mescolare i pomodori grandi tagliati a pezzi con pezzi di pane raffermo, parmigiano grattugiato, olio, sale, basilico, peperoncino, origano e pezzi di olive. Amalgamare bene il tutto. Volendo si può aggiungere anche il succo di due pomodori frullati. Lessare la pasta per la metà del suo tempo di cottura e condire con il composto precedentemente preparato. Foderare una teglia di pomodori pachino tagliati a metà con un filo d’olio. Versare sullo strato di pomodori la metà della pasta condita. Aggiungere le mozzarelle a pezzi e versare la pasta restante. Ricoprire tutta la teglia con un altro strato di pomodori tagliati. Completare con pangrattato (meglio se fatto in casa perché è più consistente), origano, parmigiano, filo d’olio. Cuocere in forno a 180° per 30/40 minuti, fino a quando i pomodori saranno gratinati.

Ma una volta ottenuta la famigerata teglia, dovendola portare ad un aperitivo si pone il solito problema. Il bolide potrebbe intimidire! Quindi, per rendere il tutto più gestibile e più carino ecco l’idea. Quando la pasta si è raffreddata l’ho tagliata in cubetti monoporzione che ho disposto in un quadratino di carta forno. Completa il tutto un bel pizzo intagliato (sempre nella carta forno): ricordate le elementari?


E ora il mistero del titolo: il pezzo in ascolto è pummarola boat, successo del quartetto cetra, reinterpretato da peppino di capri. 

embè

giovedì 12 luglio 2012

brunch (for the record)


Quando qualcuno apprezza il tuo lavoro fa sempre piacere, anche se stavolta l'amico J. è andato abbastanza vicino allo stalking.


Se non altro il brunch che ha organizzato lo scorso weekend è stato come sempre estremamente cool. "Brunch for the record", come recitava l'invito al party, non celava nessun doppio senso: l'ottimo buffet era gentilmente offerto da J. in cambio di un vinile per il suo nuovo giradischi da vero hipster. 

Brunch musichella e amici per la domenica del vero party animal. 
Yeah!















martedì 10 luglio 2012

oggi (di nuovo) sposi




Mavi e Andrea li avevo incontrati al mercatino di Natale "chi fa da sé fa per te", e lì mi avevano chiesto di pensare a un invito per il loro matrimonio.
Questa volta gli ingredienti dovevano essere: lei incinta del loro bambino, che sarebbe nato entro pochi mesi, ma senza rinunciare al tacco; lui che fa la guardia forestale, avrebbe dovuto essere arrampicato su un albero (lo fa di lavoro, beato lui!), e infine la baita che avevano comprato da poco e che stavano restaurando, sullo sfondo.
L'invito è piaciuto, il matrimonio è stato un successo, e vissero tutti felici e contenti.



lunedì 9 luglio 2012

cento

è il quadrato di 10.
è un numero composto, coi seguenti divisori: 1, 2, 4, 5, 10, 20, 25, 50, 100. poiché la somma di questi è 117, è anche un numero abbondante.
è la somma dei primi nove numeri primi, così come è somma dei numeri primi 47 e 53. 
è un numero ottadecagonale.
è un numero noncototiente.
può essere espresso in molti modi come l'unione, con i segni delle 4 operazioni, delle cifre da 1 a 9:
   la soluzione più elegante: 1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 + 7 + (8 x 9) = 100
   quella più concisa: 123 - 45 - 67 + 89 = 100
è un numero diciottogonale.
è il numero base per le percentuali: si indica con 100% l'unità, il totale.


è quadrato, composto, somma, abbondante, ottodecagonale, noncototiente, diciottogonale, elegante, conciso,
è unità.

quale modo migliore per festeggiare la nostra unione, se non il post numero 100?
evviva mani d’oro!

e per i nostalgici degli anni patinati intoniamo un “cento-cento-cento



lunedì 2 luglio 2012

(il mio primo) total look

Questa volta la posta era abbastanza alta.
Cucirsi un vestito, anzi di più, crearsi un total look per il matrimonio degli amici m&m. 
Una sorta di gesamtkunstwer che comprende un abito, un coprispalle, una borsa e una spilla. 
La spilla è già passata di qui in anteprima. ecco il resto.

È bello pensare di poter scegliere tutto: dall’abbinamento dei colori, alla scollatura, alla larghezza, al modo in cui ti cade. Ma è anche vero che alla fine è come essere misurati continuamente con una scelta e una piccola decisione da prendere. E allora imbastisci, prova, segna, scuci, riprova e via così...


E poi la ricerca: dei tessuti , delle pietre da mettere sulla borsa ,  del silicone per rendere movimentate le foglie della spilla, del filo di seta per l’impuntura.

 Insomma, una bella impresa. Chissà se giusi f. mi assegnerebbe la celeberrima buccia (di banana).

foto a cura di fotònico